venerdì 18 luglio 2014

Restyling del sottobosco lungo il fiume Adige da Ponte Catena al Ponte Saval. Verona.

Recentemente sono stati ultimati alcuni lavori iniziati nel 2013 e proseguiti nel 2014 lungo il fiume Adige a Verona partendo dalla ormai famosa spiaggia di "Catena Beach" vicino al Ponte Catena fino al Ponte Saval. Il passaggio lungo il fiume è stato liberato da alberi ammalati, da un po' di sottobosco e fatta pulizia. Sono stati collocati dei grandi massi lungo il fiume per rinforzare l'argine, riempite successivamente di terra, seminate e coperte da reti in juta per proteggere la crescita delle piantine. Infine la stradina è stata allargata e coperta di sassolini poi compressi. E questo è il risultato. 


sabato 12 luglio 2014

Gaium "Il paese alla fine del mondo" e la Chiesa di San Michele Arcangelo. Provincia di Verona.

Gaium, detto anche Gaion, è un piccolissimo paese nella frazione di Rivoli Veronese in provincia di Verona
I suoi abitanti dichiarano, con una certa fierezza, che il paese è alla fine del mondo perché dopo la Chiesetta e il piccolo cimitero finisce la strada abbracciata e stretta dai monti allo sbocco della Chiusa di Ceraino e a destra del fiume Adige. 

Alte montagne sovrastano la piccola Chiesa di San Michele Argangelo che è stata eretta nel 1562 ed è la testimonianza di più passaggi architettonici. Poco conosciuta, è un luogo di silenzio e preghiera circondato da una natura lussureggiante e quasi incontaminata.
La parte più antica della Chiesa è quella romanica che si nota nel campanile e nella fondazione dell'abside. 

Pur essendo stata restaurata risulta inagibile e per questo è stata costruita un'altra chiesa in Località Rivolti.
A Gaium ogni prima domenica del mese di ottobre si tiene la "sagra del trebianel" in cui vengono serviti vini tipici: il trebianel, vino bianco e secco e il torbolin simile al primo ma più torbido, oltre naturalmente a un buon piatto di risotto e tanta allegria!


Il silenzio primeggia interrotto dal canto dei grilli.