domenica 18 gennaio 2015

TUTORIAL per immagini. COME REGOLARE la luce, i contrasti e altro in UNA FOTO jpg SENZA utilizzare PHOTOSHOP.


Molti si chiedono come regolare la luce o il contrasto delle foto se non hanno Photoshop. Semplice! Segui le indicazioni e clicca sulle foto per vedere meglio l'immagine.


Apri la foto in jpg cliccando sulla foto. Clicca su Strumenti > Regola colore.




Si aprirà un'inquadratura come questa, osservala bene, ci sono varie voci, prova a regolare alcune voci e vedi cosa succede. Se desideri regolare automaticamente basta che clicchi sulla voce Regola automaticamente. Quando fai le prove ricordati di cliccare su Ripristina tutto, per tornare alla foto originale. Per sicurezza, in caso di dimenticanza, duplica prima la foto in jpg.



In questa foto ho regolato solo la luce cliccando su Esposizione trascinando 
a destra il cursore per schiarire un pò.


Qui invece ho cliccato su Saturazione e trascinato il cursore a destra per aumentare
un pò la saturazione ottenendo così una foto più vivace.


In questa foto invece ho cliccato su Saturazione e ho trascinato il cursore completamente a sinistra per levare tutta la saturazione ottenendo così una foto in Bianco e Nero e di seguito ho cliccato su Seppia trascinando il cursore a destra per dare alla foto un aspetto antico, seppiato.

Fai delle prove per trovare diverse soluzioni, puoi dare anche un'intonazione viola, azzurra, le foto si possono anche rendere più dettagliate o sfumate cliccando su Nitidezza e così via.


Ciao Cri : )


Aggiornato al 6 gennaio 2020.


2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie per queste preziose informazioni

Cristina Deboni ha detto...

Prego Stefania! : )