mercoledì 25 marzo 2015

Chiesa di San Lorenzo a Verona.


La Chiesa di San Lorenzo si trova nel centro storico di Verona, tra Corso Cavour e il fiume Adige. Sembra che le origini dell'edificio risalgono al IV secolo, ma la chiesa fu completamente distrutta da un violento terremoto nel 1117 che colpì la città.
Venne così ricostruita agli inizi del XII secolo in stile carolingio con l'aggiunta del matroneo. Fu ampiamente restaurata nel 1877.

Papa Lucio III, che alla fine del XII secolo aveva stabilito a Verona la propria sede a causa della situazione insicura di Roma, concesse alla chiesa gli stessi privilegi della romana Basilica di San Lorenzo fuori le mura.


L'interno è a tre navate, separate da pilastri, alternati a colonne sorreggenti due arcate intermedie. Sopra le navate laterali si affacciano i matronei, raggiungibili dalle torri che fiancheggiano la facciata.
Alla chiesa si accede inoltre dal fianco destro attraverso un protiro del XV secolo.
































La torre campanaria quattrocentesca ospita cinque campane accordate secondo la scala musicale di Sib3.  Sono state fuse dalla ditta Selegari-Partilora Vr nel 1830 e sono pregevoli sia dal punto di vista decorativo che da quello sonoro. Vengono suonate manualmente secondo la tecnica del concerto di Campane alla Veronese e la stanza di suono si trova sul matroneo.

4 commenti:

  1. Belle foto, pura magia di questa splendida Chiesa forma !! Luce Squisito!

    RispondiElimina
  2. Ce reportage est magnifique et nous fait comprendre le caractère sacré des lieux, l'architecture, l'histoire se rapportant au monument. C'est parfait.
    Bravo.
    Bel après-midi en amitié.

    Roger

    RispondiElimina

Grazie amici per la vostra visita!
Thanks friends for your visit!

Tutte le foto e illustrazioni sono proprietà di Cristina Deboni e come tali sono soggette a Copyright. E pertanto tutto il materiale qui contenuto non è utilizzabile nè in alcun modo riproducibile, in qualsiasi forma e misura senza il consenso scritto dell'autore. Il diritto d'autore in Italia è disciplinato dalla legge 633 del 1941 e successivi. Ogni violazione sarà perseguita nei termini di legge.