martedì 20 settembre 2011

Tocatì il Festival Internazionale dei Giochi in Strada. 9^ Edizione 2011 a Verona.



Simbolo del festival
23, 24, 25 settembre 2011 a Verona.


"Tòca a ti" in dialetto veronese significa "tocca a te" è il nome che rappresenta il Festival Internazionale dei Giochi in Strada che si terrà a Verona per tre giorni. 
Questa nona edizione del Festival ospiterà il primo congresso mondiale di ITSGA (International Traditional Sports and Games Association), un’organizzazione intercontinentale che riunisce i maggiori esperti di gioco del mondo. Ci saranno giochi provenienti da tutte le regioni d’Italia e  i giochi tradizionali più spettacolari del mondo.

Durante il Festival piazza dei Signori si trasformerà in piazza Mondo e il pubblico potrà scoprire tradizioni e bellezze paesaggistiche e artistiche di alcuni Paesi del mondo, mentre sul palcoscenico si avvicenderanno vari artisti per interpretare musiche, canti e danze dei loro territori d’origine. 
Come di consueto in Lungadige San Giorgio un altro palcoscenico accoglierà i gruppi musicali italiani, scelti in collaborazione con la Rete Italiana di Cultura Popolare. Nelle Cucine del Festival e nell’Osteria del gioco si potranno gustare i vini e i prodotti tipici della zona di Verona e di alcuni Paesi del Mondo, per scoprire e rivalutare i sapori della tradizione.

Il Festival è nato nel 2003 e ha avuto da subito un grande successo. Dal 2006 è stato dedicato ogni anno ad un diverso Paese (2006 Spagna, 2007 Croazia, 2008 Scozia, 2009 Grecia, 2010 Svizzera), che viene rappresentato da giochi, musiche, danze caratteristiche e specialità gastronomiche.
Nel 2010 250.000 persone presenti nei tre giorni, 468 volontari per lo staff organizzativo, 250 giocatori italiani e svizzeri, 130 musicisti e danzatori italiani e svizzeri, 28 relatori.
Informazioni sul festival nel sito: www.tocati.it 

Per vedere le foto dell'anno scorso cliccare su Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, Verona, post che ho provveduto a inserire sotto questo post.
Lo consiglio per una giornata molto particolare e divertente! Ciao a tutti!


15 commenti:

  1. non vedo l'ora di esserci, evitando magari la domenica e ... orario scolastico permettendo!!!!!
    Ciao Cristina e chissà che non ci si possa vedere di persona =)
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia....il bello è proprio quando c'è tanta gente e quindi di sabato e domenica, le mie foto, del post da vedere, sono di quei giorni! Chissà...se vedi una fotografa incallita sono io : ))) ciao ciao e grazie! : )

    RispondiElimina
  3. Peccato perdersi un Festival così!
    Buon fine settimana cara Cristina e buoni scatt:)
    ciao
    Matteo

    RispondiElimina
  4. Ciao Matteo, grazie....un'edizione o l'altra ci andrai e chissà quante foto! Ciao e buon fine settimana a te : )

    RispondiElimina
  5. Adesso, voglio andare a Verona!!!!

    RispondiElimina
  6. Se mai riuscirò, sono molto impegnato per degli esami, farò senz'altro un giro ;-)

    E.

    RispondiElimina
  7. le blÖg d'Ötli : ) siamo qui e ti aspettiamo! Ciao Cri ; )

    RispondiElimina
  8. Ciao Emanuele, grazie del commento...un giretto veloce veloce si può fare! Ciao : )

    RispondiElimina
  9. Preciosa fotos, me encantan los juegos tradicionales de la calle. a esos jugaba yo de pequeño. Ciao.

    RispondiElimina
  10. Un po' lontano per me...ma sono sicura che sarà divertente...aspetto il reportage...sperando che il tempo non faccia scherzi
    qui piove!
    Baci
    Mari

    RispondiElimina
  11. How fun! It sounds wonderful! Some day I have to make it to Verona! Have a fantastic weekend!

    RispondiElimina
  12. Grazie Mari, anche da noi piove ma ora della fine del mese migliorerà sicuramente, almeno spero perché un festival di quelle dimensioni che coinvolge tutta la città merita il bel tempo : )) ciao e grazie!

    RispondiElimina
  13. sono belle (non so se il termine è adatto, oramai lo si usa un po' ovunque) le manifestazioni popolari, e più piccole sono meglio riescono, perché nate coll'intento puro e sano di divertirsi e primeggiare goliardicamente coi vicini di casa o coi paesi limitrofi. Poi prendono piede e si espandono .. bene insomma.

    Con le tue foto: oramai credimi non so più che parole usare, a forza di ripeterle scadono (le mie parole) e sarebbe ingiusto nei confronti dei tuoi click :)

    tu non l'hai richiesto ma io, se vi fosse stata una scelta, avrei premiato le foto n. 6749 (nastri col sole) e 6762 (fiori con la bici).

    felice settimana, ciao :)

    RispondiElimina
  14. ahahha cara Chaillrun, tu si che dai soddisfazione nei commenti....si in effetti si usa spesso che bello...infatti anch'io a volte cerco dei sinonimi ...sono d'accordo con te con il premio e io aggiungo tra i miei preferiti il lampione con i nastri rossi! Grazie mille per il tuo interesse....buona giornata! Cri : )

    RispondiElimina

Grazie amici per la vostra visita!
Thanks friends for your visit!

Tutte le foto e illustrazioni sono proprietà di Cristina Deboni e come tali sono soggette a Copyright. E pertanto tutto il materiale qui contenuto non è utilizzabile nè in alcun modo riproducibile, in qualsiasi forma e misura senza il consenso scritto dell'autore. Il diritto d'autore in Italia è disciplinato dalla legge 633 del 1941 e successivi. Ogni violazione sarà perseguita nei termini di legge.