Basilica di San Zeno a Verona. The Basilica of San Zeno in Verona, Italy.

La Basilica di San Zeno a Verona è considerata uno dei capolavori del romanico in Italia. Si sviluppa su tre livelli e l'attuale struttura fu impostata nel X-XI secolo. Il nome del santo viene talvolta riportato in altri due modi, e così viene talvolta nominata la basilica di Verona: San Zeno Maggiore o San Zenone
Tra le numerose opere d'arte, ospita un capolavoro di Andrea Mantegna, la pala di San Zeno.


Il rosone circolare detto anche Ruota della fortuna.

Il rosone, che fu opera di Briolotoè decorato da sei statue che raffigurano le alterne vicende umane.
La prima figura rappresenta l'uomo saldamente sul trono, poi precipita, continuamente schiacciato dalla sventura e poi è in ripresa e risalita creando la ruota della fortuna. Fu una delle prime finestre romaniche, caratteristica che passò al gotico.
Dall'esterno la ruota si chiude in quattro cerchi in marmi bianchi azzurri e tufo, le statue in altorilievo sono sul secondo cerchio esterno. 
La Fortuna, così concepita e così rappresentata, pone in risalto la precarietà dei beni terreni, per i quali ci insegna a non nutrire un eccessivo attaccamento, in quanto ne possiamo essere privati in ogni momento. Solo lo stolto confida unicamente nella fortuna, ma il suo destino è quello di essere deriso, come insegna il quarto verso della ruota del Brioloto.


Com'è d'uso nelle chiese romaniche, l'interno della chiesa è posto su tre livelli di altezza, dal basso: la Cripta (una vera e propria chiesa nella chiesa), la parte centrale (detta anche chiesa plebana) e il Presbiterio (la parte contenente l'altare maggiore).







Il portale con 24 formelle bronzee

Il portale della chiesa, oramai chiuso per motivi di sicurezza, è decorato con 24 formelle quadrate bronzee per ogni anta della porta. 
Le formelle sono legate fra di loro da cornici di bronzo. Rappresentano probabilmente santi e figure storiche, l'attribuzione non è certa per tutti: San Pietro, San Paolo, San Zeno, Sant'Elena, Matilde di Canossa, il suo sposo Goffredo e lo scultore.

 Il portale con le formelle bronzee.
La Cripta

La cripta
 è del X secolo, dal 921 il corpo del santo è custodito in un sarcofago a vista con il volto coperto da una maschera d'argento. È una chiesa completa all'interno della Basilica. 
Ha una struttura particolare, è suddivisa in nove navate con gli archi sostenuti da colonne, che hanno la particolarità di avere tutti capitelli differenti.
Adamino da San Giorgio, scultore locale, nel 1225 scolpì sugli archi di accesso decorazioni basate su soggetti non religiosi: animali fantastici e mostruosi. La cripta fu ristrutturata nel XIII secolo e XVI secolo.

Testi tratti da Wikipedia




Sarcofago in cui è custodito il corpo di San Zeno.




Ogni prima domenica del mese si svolge a Verona
in Piazza San Zeno di fronte alla Basilica di San Zeno, il mercato dell'antiquariato. 


12 commenti:

  1. Ci passo spesso davanti, trovandola molto bella nella sua maestosità (da ogni lato), e non sono mai andato dentro. Non immaginavo fosse così grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' gigantesca e molto vuota… un grande senso di spiritualità…peccato che la porta con le formelle non sono più visibili dall'esterno come una volta. Ciao Cri : )

      Elimina
  2. Cristina, your photography is one of best, excellent.

    RispondiElimina

  3. Atmosfera tranquilla è piena lì. Gran tiro.

    saluti.

    RispondiElimina
  4. Beautiful photos, Cristina! :)

    RispondiElimina
  5. What a beautiful session, Cri. Hugs!

    RispondiElimina
  6. Quando ci sono andata io era in ristrutturazione... spero di poterci tornare presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un peccato capitare quando ristrutturano soprattutto se si fanno parecchi chilometri per andare a vedere un monumento…ciao Cri : )

      Elimina
  7. Una magnifica serie! E grazie per la visita!

    RispondiElimina
  8. Ne hai molta informazione e belle immagini. Io sono stato in giugno scorso; merita la pena allontanarsi dal centro storico e fae una bella visita.
    Dovrebbe essere un posto di silenzio - come d'altronde tutte le chiese - ma non sempre è cosi...
    http://podi-podi.blogspot.com.es/2015/05/cripta-di-s-zeno-silenzio.html

    Ciao e a presto,
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Podi per il tuo bel commento e passaggio! La basilica è bellissima e dentro appare molto grande anche perché un po' vuota... è sicuramente da visitare. ciao Cri : )

      Elimina

Grazie amici per la vostra visita!
Thanks friends for your visit!

Tutte le foto e illustrazioni sono proprietà di Cristina Deboni e come tali sono soggette a Copyright. E pertanto tutto il materiale qui contenuto non è utilizzabile nè in alcun modo riproducibile, in qualsiasi forma e misura senza il consenso scritto dell'autore. Il diritto d'autore in Italia è disciplinato dalla legge 633 del 1941 e successivi. Ogni violazione sarà perseguita nei termini di legge.

Etichette

1 MAGGIO 2 GIUGNO 22 APRILE 25 APRILE 27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA AFORISMI ALIMENTI ALPINI AMICIZIA ANIMALI ANTICO ARTE/POESIA ARTVERONA ASTRATTO ATTUALITA' AUGURI NATALE AVESA (VR) BAMBOLE BAVIERA BIANCO/NERO BICCHIERI/VETRO BLOG "LE RUBRICHE DI EDITH" BLOGGER BOLZANO BOSCO DIVINO BRUNO BORDONI BUON NATALE BUONA DOMENICA BUONA EPIFANIA BUONA PASQUA BUONA PASQUETTA BUONE VACANZE CANI CARNEVALE CARTOLINE E DESKTOP GRATIS CAVALLI CHIESE CICLISMO CIGNI CIMITERI COLLEZIONISMO COME ERAVAMO CONTROLLO FOTO NEL WEB DIPINTI CRISTINA DEBONI DISATTIVARE ACCOUNT FACEBOOK DOMENICA DELLE PALME EGITTO ELABORAZIONI QUADRI ESTATE FACEBOOK FARFALLE FELICE ANNO NUOVO FESTA DEL PAPA' FESTA DELLA DONNA FESTA DELLA LIBERAZIONE FESTA DELLA MAMMA FESTA DELLA REPUBBLICA FESTA NONNI FESTIVITA' FIERA FINESTRE/BALCONI FIORI FIUME ADIGE FONDALE BLOGGER FOOD FOTO GRATIS FOTOMONTAGGI QUADRI FRUTTA/VERDURA GAIUM GARDA (VR) GATTI GERMANIA GIAZZA (VR) GIOCATTOLI GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA GOCCE DI VETRO HAPPY HALLOWEEN ILLUSTRAZIONI IMMACOLATA CONCEZIONE INFORMAZIONI BLOG INFORMAZIONI FOTO INFORMAZIONI TECNICHE INSERIRE FONDALI IN BLOGGER INSETTI L'ARTE TRASFORMA L'ARTE LAGO CERKNICA-SLOVENIA LAGO DI GARDA LAZISE LETTERE A GIULIETTA LISTA CARTOLINE GRATIS LONDRA MALCESINE (VR) MONACO DI BAVIERA MONTAGNA MUSEI NATALE NATALE/VERONA NATURA/PIANTE NUOVA MATERNITA' OGGETTI PAI PAOLO LODI PARCHI PARONA (VR) PECORE/CAPRE PENSIERI PERCORSI PER PASSEGGIATE PERSONE PHOTOSHOP POESIA PRESEPE PRESEPE AVESA (VR) RACCONTI RICETTE PER IMMAGINI RITOCCO FOTO SANTA LUCIA SENTIMENTI SPORT STELLA DI NATALE/VERONA TOCATI' TRAMONTI TRENTO TUNISIA TUTORIAL UCCELLI VASCA ARSENALE (VR) VENEZIA VERONA VIDEO VILLA SCOPOLI VILLE VERONA

Annunci