lunedì 5 novembre 2018

Campanile del Duomo. Verona.





La parte più bassa del campanile è romanica, quella mediana fu costruita nel '500 da Sanmicheli, mentre la parte superiore fu proseguita nel XXsecolo dall'architetto Fagiuoli, ma non è stata condotta a termine. La torre, alta poco meno di 75 metri, ospita 10 campane accordate. Il campanile non è stato mai completato.

Si tratta di uno dei complessi più grandi al mondo in grado di essere suonato a concerto. Le campane vengono suonate da una squadra di suonatori secondo la tecnica dei concerti di campane alla veronese.

Antica leggenda cittadina narra che la mancata conclusione sia dovuta al desiderio di non superare in altezza la Torre dei Lamberti, la costruzione cittadina più alta ma, in realtà, la causa fu la temporanea mancanza di fondi. Vari progetti vennero presentati per terminarlo, ma ancora nessuno è stato attuato.

Wikipedia

 

 

8 commenti:

  1. Le foto in notturna sino sempre più complesse ma la tua bravura ha superato tutto
    Complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Curiosamente, io solo ho sentito le campane della Torre dei Lamberti: le ore 18... Ero nella torre, nella zona delle campane.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, eri nella Torre? Io non ci sono mai stata!

      Elimina
    2. Nella Torre dei Lamberti. Due volte, le due volte che sono stato a Verona: la prima da solo e la seconda con un mio amico, ma le campane le ho sentite solamente la prima.

      podi-.

      Elimina
  3. Schöne Nachtaufnahme vom Glockenturm.

    Noke

    RispondiElimina

Grazie amici per la vostra visita!
Thanks friends for your visit!

Tutte le foto e illustrazioni sono proprietà di Cristina Deboni e come tali sono soggette a Copyright. E pertanto tutto il materiale qui contenuto non è utilizzabile nè in alcun modo riproducibile, in qualsiasi forma e misura senza il consenso scritto dell'autore. Il diritto d'autore in Italia è disciplinato dalla legge 633 del 1941 e successivi. Ogni violazione sarà perseguita nei termini di legge.