mercoledì 29 febbraio 2012

Quanti ricordi e quanta strada ha percorso la nostra piccola Eumigetta!




Ci ha seguito per anni nel nostro pellegrinare da una parte all'altra,
Eumigetta, la macchina fotografica di mia madre, ottima fotografa...



capace di cogliere i nostri giochi e le nostre espressioni di stupore...



ci ha regalato una grande eredità, i ricordi della nostra infanzia
gelosamente custodite in album in pelle finemente lavorate.
Per me sarà un tesoro da proteggere con amore.

Chi ricorda il passato,
ricorda se stesso e chi ci ha amato vivrà per sempre.


39 commenti:

  1. Bellissimo questo tuo post, non solo per gli scatti ma anche per le parole che pulsano d'amore
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, per me le foto sono molto importanti, sono il nostro passato. ciao e buona giornata! : )

      Elimina
  2. Scusami se non mi dilungo ma sarebbe superfluo. SPENDIDI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scambio di idee e impressioni non è mai superfluo e una foto non è solo bella ma c'è anche altro. Grazie comunque del tuo passaggio. Cri

      Elimina
  3. Che piacere rivedere certi oggetti ormai dimenticati,ma nostri,pieni di storia e di passato,testimonianze dei nostri tempi.......
    Mi ha fatto molto piacere vedere queste tue fotografie,fatte e composte cosi' meticolosamente ,con grazia e delicatezza...
    Ben fotografate come sempre,con l'aggiunta di pensieri e ricordi intensi e cari.
    Brava Cris,grazie per questa testimonianza. Ma,quel pulcino nel riquadro.....sei tu? E anche nell'altro riquadro,tu piu' grande?
    Ciao,stupenda giornata di sole.....
    Gae

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gae, aspetto sempre il tuo commento perché mi da molta soddisfazione, si vede che guardi e pensi a quel che vedi. I tuoi commenti non sono mai formali e asettici, mai tirchi, ma sono generosi ed è un vero piacere leggerti e ti capisco quando rimani male per alcune assenze nel tuo blog perché dai tanto come pochi fanno....si sono io da piccolina : ) e poi ancora da adolescente....ciao e una stupenda giornata a te caro Gae....Cri : )

      Elimina
  4. It is amazing to see how certain objects allow the continuity between past and present!

    RispondiElimina
  5. Questo post è ricco di poesia, stupende le foto e meravigliosa la riflessione finale! Brava! Tua mamma sarà felicissima di averti passato l'amore per la fotografia!

    RispondiElimina
  6. Anche se anno la sua età sono sempre stupende
    i ricordi della tua amorevole infanzia
    che non dimenticherai mai,
    adesso ho capito buon sangue non mente
    ciao Cristina buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Nostalgic... Very nice photographed Cristina!

    Have a nice day! : )

    RispondiElimina
  8. Dit is een prachtige weergave Cristina......
    we moeten de mooie dingen en momenten uit het verleden blijven koesteren,
    dat is toch ook heel belangrijk.

    Lieve Groetjes, Joop

    RispondiElimina
  9. Ricordi di un passato non molto lontano! Bellissimi scatti Cri. Felice giornata!
    Ele

    RispondiElimina
  10. Mio padre era il video super 8 mm. Aveva anche una macchina fotografica, ma mi è piaciuto il video e ho molto di più in fotografia a pellicola. In ogni caso, i ricordi sono sempre bello.
    Cristina abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si i ricordi sono sempre belli e i filmati ai miei tempi non c'erano e più avanti negli anni rari....oggi hanno una bella fortuna che possono immortalare ogni attimo della loro vita. Grazie Jesús e una bella giornata! : )

      Elimina
  11. questa si che è una perla rara... *___* un oggetto prezioso dal valore inestimabile!!! sia per la bellezza sia per l'affetto... che bello!!!

    RispondiElimina
  12. Un biglietto per avere dolci ricordi.
    Tengo anche una macchina fotografica come questo, perché come un bambino, era i miei genitori, e tenere come una reliquia.
    Saluti -.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hanno fatto bene i tuoi genitori a tenerla come una reliquia....grazie Enrique! : ) ciao Cri

      Elimina
  13. Spettacolo di macchina...e la luce è fenomenale. Brava Cri.

    RispondiElimina
  14. Questo post è fantastico per me...
    io adoro le vecchie fotocamere e le vecchie fotografie...
    poi le foto che hai scattato tu alla tua amata old camera con quella foto in bianco e nero sono magnifiche...deliziose,adorabili...come quel bel pupetto o pupetta...ma sei tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari....mia madre era molto brava considerando che a quei tempi le macchine si dovevano gestire da soli senza alcun supporto. Si sono io da piccolina e da adolescente, mi sembrava appropriato per l'argomento del passato. ciao : )

      Elimina
  15. Very moving dedication to the current camera of your mother!!!
    You are very sweet baby! And now a nice lady!
    Good evening and many kisses!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie Magda, mia madre è una donna eccezionale...ciao Cri : )

      Elimina
  16. Ca c'est sympa ! Quel chemin parcouru - en photographie et dans la vie !

    RispondiElimina
  17. Imagenes plenas de nostalgia, y bellas palabras


    Un abrazo, amiga

    RispondiElimina
  18. Pezzi di storia da non dimenticare, conservano emozioni uniche!

    Ciao
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federico, si sono la nostra storia, una bella giornata! : )

      Elimina
  19. Sei molto fortunata Cri a custodire questi ricordi. Io impazzisco per le vecchie fotografie e quelle poche che sono riuscita a recuperare a casa dei miei le conservo e le custodisco gelosamente (della serie siamo 5 figli e le foto ce le ho quasi tutte io ;o))
    Buona giornata.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha diciamo che la stessa cosa succede con me..... e per nostra fortuna nostra madre ha fatto tantissime foto....grazie Miky e una bella giornata! : )

      Elimina
  20. belle foto!!!
    evocano davvero un senso di tempo trascorso...

    RispondiElimina
  21. past, present and future all implied in this beautiful series, Cristina. Many memories, to be sure, but your love and care assure these
    images and memories a very rich future. a very good day to you, Robert

    RispondiElimina
  22. Maravillosas y muy nítidas tus fotos para mostrarnos esas joyas de la fotografía. Una cámara de museo. Saludos.

    RispondiElimina
  23. Ciao, Cri!
    ... Un segno di primavera in casa mia per te.
    Tante belle cose, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo bel pensiero Andreeva, tante belle cose a te! : )

      Elimina
  24. Spero che aver trovato casualmente questo post mi sia di buon auspicio. Domani il fotografo mi comunichera' se la vecchia macchina fotografica di mio nonno e' ancora funzionante o no e io ci spero davvero. Faceva delle foto splendide, vorrei poterla riusare, incrocio le dita !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. : ) lo spero anch'io per te e allora auguri! ciao e grazie di essere passata dal mio blog! : )

      Elimina

Grazie amici per la vostra visita!
Thanks friends for your visit!

Tutte le foto e illustrazioni sono proprietà di Cristina Deboni e come tali sono soggette a Copyright. E pertanto tutto il materiale qui contenuto non è utilizzabile nè in alcun modo riproducibile, in qualsiasi forma e misura senza il consenso scritto dell'autore. Il diritto d'autore in Italia è disciplinato dalla legge 633 del 1941 e successivi. Ogni violazione sarà perseguita nei termini di legge.