Jernej Forbici
Nato nel 1980 a Maribor, nominata nel 2012 capitale europea della cultura, è cresciuto in questo territorio contaminato dalla falda acquifera a seguito dello smaltimento delle scorie da parte di produttori di alluminio.
Impotente a questa distruzione ha deciso di reagire denunciando lo sfacelo dell'ambiente tramite le sue tele. Utilizza tonalità espressioniste e con la maestria dei grandi paesaggisti, ci rivela, solo se si osserva con attenzione, scenari apocalittici.
Con i colori della terra rappresenta un pianeta che muore e vuol far capire che siamo tutti responsabili, anche chi guarda le sue opere.
Matteo Bergamasco
Sono più di qualche centinaio le opere ad Artverona e qui ne ho pubblicate solo una piccolissima parte. Termino con queste di cui non conosco il nome dell'autore perché nella foga di fotografare mi è sfuggito il loro nome. Li pubblico lo stesso perché mi piacciono molto e se nel futuro, da mie ricerche, scopro di chi sono aggiornerò sicuramente con la dicitura dei loro nomi.
9 commenti:
Grazie per un'altra dose di buona arte, oggi faccio a rendere Luca Moscariello!
Beautiful works of art, thanks Cri for showing it.
Grazie Leovi…ultimo post di ArtVerona…. ciao Cri : )
Una bella mostra!!
Peccato non aver letto prima i tuoi post, sono stata parecchio presa ultimamente, l'avrei visitata più che volentieri.
Splendide le tue foto ... ma questo già lo sai :)
Buona serata
Francesca
Grazie Francesca, di solito avverto quando c'è una mostra in facebook, quando pubblico i post nel blog alcune mostre sono già finite infatti questa è durata solo alcuni giorni…la ripetono ogni anno nello stesso periodo…ciao Cri : )
Grazie mille Bob! : )
Questa mostra è resa ancor più spettacolare dalle tue splendide foto. Buona Vita!!!!
Grazie Erika! Buona vita a te! : )
Spettacolo…la mostra e le tue foto.
Cinzia
Posta un commento