martedì 27 maggio 2014

“Un albero per ogni nato” vicino a Corte Molon, Verona.

Passeggiando nelle campagne vicino a Corte Molon ho scoperto che il Comune di Verona ha avviato un Progetto nominato “Un albero per ogni nato” in cui si pianta un albero per ogni bambino nato nella città.
Una bella idea che mi ricorda un'usanza di mio nonno Franz e mia madre in cui, se c'era la possibilità, si piantava un albero per ogni nato della famiglia oppure, per ogni albero abbattuto per legna da ardere, se ne piantava più di uno. Con questa logica alla fine della sua vita mio nonno Franz ha fatto nascere un bosco intero!
Tornando al Comune di Verona, hanno deciso la piantumazione di 9000 alberi tra il 2008 e il 2012 in alcune zone della città tra cui l’area del Parco dell’Adige Nord vicino a Corte Molon dove ancora oggi piantano alberi per ogni bambino nato.
Un'oasi di pace e aria pura dove si possono anche vedere correre le lepri nel prato vicino al bosco!


In primo piano alcuni alberi appena piantati

giovedì 22 maggio 2014

Rientro a casa. Scuderia presso Corte Molon a Verona.





sabato 10 maggio 2014

Una domenica mattina di primavera al Parco di Castel San Pietro a Verona.

Un parco poco conosciuto, spero per ora, dai veronesi ma sicuramente più dai turisti è il Parco di Castel San Pietro. Per accedervi si deve scendere la scalinata, partendo da Castel San Pietro o salire partendo dal basso da Ponte Pietra. Si attraversa una vecchia cancellata che si apre su un ampio spazio e una notevole panoramica che parte dall’ansa del fiume Adige con l’abside di Santo Stefano all’abitato di Madonna del Terraglio e alle mura viscontee.
I lavori di riqualificazione all’interno del Parco di Castel San Pietro si sono svolti nel 2011 e completati nel 2012.
Sono stati realizzati percorsi in pavimenti con ciottoli e in terra battuta, scalinate in legno con staccionate in legno, illuminazione, panchine e piantumazione di specie arboree ed arbustive con relativo impianto di irrigazione. 
Un parco pubblico molto prestigioso e rilassante immerso nella natura creando anche un habitat ideale per molte specie di animali tra cui scoiattoli che, con un po' di attenzione, si notano mentre saltano da un albero all'altro. Unico neo del parco è la irraggiungibilità da parte di persone anziane e disabili per le evidenti difficoltà o impossibilità di salire la scalinata per accedere all'entrata del parco.



mercoledì 7 maggio 2014

Finalmente sono nati! Teneri piccoli di cigno! Adige, Verona.





Vi presento questi bellissimi e tenerissimi piccoli di cigno nati tra tra il 5 e il 6 di maggio.
Più di 40 giorni di gestazione, seguiti da un nutrito gruppo di appassionati, 
premiati dalla lunga attesa con questi bellissimi cuccioli. : )


E ora potete vedere anche un video sempre realizzato da me su YouTube.



giovedì 1 maggio 2014

1 maggio, Festa dei Lavoratori.





Il primo Maggio viene celebrato in molti Paesi del mondo, la Festa dei Lavoratori, 
per ricordare la lotta e il raggiungimento di alcuni traguardi a tutela dei lavoratori, 
traguardi che negli ultimi anni stanno svanendo…

Buona Festa!