Villa Romana di Valdonega a Verona.

La Villa Romana venne scoperta per caso nel quartiere di Valdonega a Verona nel 1957 durante gli scavi per costruire un condominio e successivamente portata completamente alla luce dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto.
Costruita nel I sec. d.C. in un'area collinare suburbana, l'edificio conserva ancora tre ambienti affacciati sul portico probabilmente aperto su un cortile o giardino e si ipotizza che l'edificio fosse articolato su più piani e a livelli diversi, secondo il pendio del terreno. 


L'ambiente principale è costituito da una sala rettangolare con colonne su tre lati e porta affiancata da due finestre sul quarto lato. La copertura della stanza era a volta nella parte centrale, mentre lo spazio tra le colonne e i muri perimetrali era a copertura piana. 
La sala presentava pavimento a mosaico e pareti affrescate, ed è stato interpretato come oecus corinzio, una elegante sala da pranzo. 

Alla seconda stanza si accedeva tramite un piccolo vano con pavimentazione parte in cocciopesto e parte in mosaico nero con cornice bianca che presentava un'ampia finestra sul portico esterno, ed era caratterizzato da pavimento a mosaico e pareti affrescate. 
Un lungo e stretto vano, privo di aperture e di rivestimento, affiancava i tre ambienti sul lato occidentale e fungeva forse da intercapedine di isolamento dall'umidità.




Si ipotizza ci fosse un cortile o un giardino con alberi e piante ornamentali.
Una di queste piante è l'Acanto, pianta chiamata così perché all'estremità delle foglie sembra ci sia una spina (dal greco ἄκανϑος (àcanthos) e delle capsule che racchiudono i semi. Le forme del fogliame di questa pianta hanno ispirato sia i greci che i romani per decorare i capitelli delle colonne.
E' una pianta perenne e cresce spontaneamente sulle colline dell'Italia centrale e insulare e viene coltivato in giardino per la bellezza del folto fogliame che per la graziosa e particolare fioritura.




Questa costruzione non è immensa ma singolare il modo con cui è stata scoperta come d'altronde tanti altri edifici scoperti a seguito di scavi a Verona. Una città a più livelli sepolta nei secoli da altre costruzioni.


10 commenti:

  1. Nizza foto, sì, adoro questo museo sono grandi per catturare la bellezza con la fotocamera !!

    Saludos!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leovi, il posto è interessante e da visitare. Ciao e buon sabato! Cri

      Elimina
  2. Happy summer.......love Ria...x!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much Ria and Happy summer to you! Cri : )

      Elimina
  3. un saut dans le passer et imaginer autrefois !
    je te souhaite un joli weekend Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marty! Buon weekend a te! Cri : )

      Elimina
  4. E comunque è anche bello come hanno ricostruito intorno un'ottima copertura per preservarla!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche perché sembra così fragile a vederla dal vivo. Grazie Davide e Buona Domenica! : )

      Elimina

Grazie amici per la vostra visita!
Thanks friends for your visit!

Tutte le foto e illustrazioni sono proprietà di Cristina Deboni e come tali sono soggette a Copyright. E pertanto tutto il materiale qui contenuto non è utilizzabile nè in alcun modo riproducibile, in qualsiasi forma e misura senza il consenso scritto dell'autore. Il diritto d'autore in Italia è disciplinato dalla legge 633 del 1941 e successivi. Ogni violazione sarà perseguita nei termini di legge.

Etichette

1 MAGGIO 2 GIUGNO 22 APRILE 25 APRILE 27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA AFORISMI ALIMENTI ALPINI AMICIZIA ANIMALI ANTICO ARTE/POESIA ARTVERONA ASTRATTO ATTUALITA' AUGURI NATALE AVESA (VR) BAMBOLE BAVIERA BIANCO/NERO BICCHIERI/VETRO BLOG "LE RUBRICHE DI EDITH" BLOGGER BOLZANO BOSCO DIVINO BRUNO BORDONI BUON NATALE BUONA DOMENICA BUONA EPIFANIA BUONA PASQUA BUONA PASQUETTA BUONE VACANZE CANI CARNEVALE CARTOLINE E DESKTOP GRATIS CAVALLI CHIESE CICLISMO CIGNI CIMITERI COLLEZIONISMO COME ERAVAMO CONTROLLO FOTO NEL WEB DIPINTI CRISTINA DEBONI DISATTIVARE ACCOUNT FACEBOOK DOMENICA DELLE PALME EGITTO ELABORAZIONI QUADRI ESTATE FACEBOOK FARFALLE FELICE ANNO NUOVO FESTA DEL PAPA' FESTA DELLA DONNA FESTA DELLA LIBERAZIONE FESTA DELLA MAMMA FESTA DELLA REPUBBLICA FESTA NONNI FESTIVITA' FIERA FINESTRE/BALCONI FIORI FIUME ADIGE FONDALE BLOGGER FOOD FOTO GRATIS FOTOMONTAGGI QUADRI FRUTTA/VERDURA GAIUM GARDA (VR) GATTI GERMANIA GIAZZA (VR) GIOCATTOLI GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA GOCCE DI VETRO HAPPY HALLOWEEN ILLUSTRAZIONI IMMACOLATA CONCEZIONE INFORMAZIONI BLOG INFORMAZIONI FOTO INFORMAZIONI TECNICHE INSERIRE FONDALI IN BLOGGER INSETTI L'ARTE TRASFORMA L'ARTE LAGO CERKNICA-SLOVENIA LAGO DI GARDA LAZISE LETTERE A GIULIETTA LISTA CARTOLINE GRATIS LONDRA MALCESINE (VR) MONACO DI BAVIERA MONTAGNA MUSEI NATALE NATALE/VERONA NATURA/PIANTE NUOVA MATERNITA' OGGETTI PAI PAOLO LODI PARCHI PARONA (VR) PECORE/CAPRE PENSIERI PERCORSI PER PASSEGGIATE PERSONE PHOTOSHOP POESIA PRESEPE PRESEPE AVESA (VR) RACCONTI RICETTE PER IMMAGINI RITOCCO FOTO SANTA LUCIA SENTIMENTI SPORT STELLA DI NATALE/VERONA TOCATI' TRAMONTI TRENTO TUNISIA TUTORIAL UCCELLI VASCA ARSENALE (VR) VENEZIA VERONA VIDEO VILLA SCOPOLI VILLE VERONA

Annunci