martedì 7 febbraio 2023

Villa Basevi, altra stupenda villa veneta a Verona.




 

Villa Basevi di via dei Mille. Anno 1923. Giacomo Basevi era un ricco commerciante di tessuti di origine ebraica che si è fatto costruire questa grande villa nel corso della prima metà degli anni ’20 del Novecento. La villa è circondata da giardino di proprietà delimitato verso la via pubblica da muretto con cancellata. L’edificio si compone di due nuclei che sono stati edificati in periodi diversi, nel 1923 l’ala di destra di tre piani fuori terra e nel 1924 l’ala di sinistra di due piani con portico d’ingresso.

La costruzione si presenta con un aspetto elegante dovuto all’elaborato e pretenzioso portico d’ingresso e all’accostamento di corpi di fabbrica diversi. Anche gli elementi decorativi pittorici e plastici esprimono bene il gusto appartenente all’Arte nuova o stile Liberty del periodo. Infatti, nella villa vi sono finestre monofore, bifore e trifore, sia con architrave superiore, sia con arco a tutto sesto, sia con arco ribassato, sia con arco acuto. Diversi elementi forniscono alla villa un aspetto signorile. Un bugnato esterno nello zoccolo, delle fasce marcapiano con riquadri a tempera policroma, dei ferri battuti a mano con volute, delle pitture a tempera di Pino Casarini di ispirazione quattrocentesca e neoclassica fanno appartenere questa villa all’Arte nuova in stile Liberty e concorrono a dare importanza alla villa.

Un approfondimento particolare merita il bellissimo porticato d’accesso, incastonato nell’angolo, con scalini esterni aventi larghi e bassi muretti-davanzali laterali lavorati a voluta con eleganti vasi, con pilastri aventi belle basi e magnifici capitelli superiori che reggono un originale terrazzo d’angolo. Quest’ultimo è dotato di un parapetto di conglomerato cementizio lavorato.
 
 
Parte dello scritto preso dal libro di G. L. Lugoboni "DIMORE LIBERTY A VERONA" in vendita nelle librerie di Verona. 

 

 

4 commenti:

  1. molto bella: ogni volta che ci passo davanti mi incanta!!!

    RispondiElimina
  2. Une belle maison qu'il doit faire bon d'habiter! Sympa que tu reprennes le blog... je te suivrai. Bonne fin de semaine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci beaucoup Gine! Cette villa est l'une des belles villas de Borgo Trento à Vérone. Une zone où se trouvent de nombreuses villas vénitiennes. Bonne soirée!

      Elimina

Grazie amici per la vostra visita!
Thanks friends for your visit!

Tutte le foto e illustrazioni sono proprietà di Cristina Deboni e come tali sono soggette a Copyright. E pertanto tutto il materiale qui contenuto non è utilizzabile nè in alcun modo riproducibile, in qualsiasi forma e misura senza il consenso scritto dell'autore. Il diritto d'autore in Italia è disciplinato dalla legge 633 del 1941 e successivi. Ogni violazione sarà perseguita nei termini di legge.